Fulcri Privacy: nuove funzionalità per la gestione GDPR in farmacia

Fulcri Privacy: nuove funzionalità per la gestione GDPR in farmacia

Il tool Fulcri Privacy, realizzato per supportare le farmacie nell’applicazione concreta del GDPR, continua a evolversi per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze del settore. Utilizzato oggi da oltre 4.000 farmacie in tutta Italia, rappresenta una delle soluzioni più diffuse e affidabili per la gestione della documentazione e delle varie incombenze privacy.

Le ultime novità introdotte mirano ad assicurare il pieno rispetto della normativa a seguito delle ultime novità e dei nuovi trattamenti previsti in Farmacia. Tra gli aggiornamenti principali:

  • nuova checklist dedicata alla gestione dei servizi di autodiagnosi – come glicemia, colesterolo e pressione – che consente di integrare in modo automatico queste attività nel registro dei trattamenti, generare le informative specifiche per i pazienti e predisporre le istruzioni per il personale coinvolto.
  • due nuove sezioni all’interno della checklist GDPR. La prima riguarda la firma grafometrica: se la farmacia adotta questa modalità di raccolta del consenso, il tool produce in automatico tutta la documentazione necessaria, inclusa l’informativa specifica, le lettere di incarico per gli operatori e l’inserimento nel registro dei trattamenti. La seconda sezione è dedicata all’attivazione delle credenziali SPID. In questo caso, il sistema accompagna la farmacia nella predisposizione dell’informativa relativa alla fase di identificazione – nel caso non sia già fornita dal provider – e delle istruzioni operative da fornire al personale incaricato del servizio.

Oltre a queste novità già disponibili, è in fase di rilascio una nuova funzione per la gestione della firma elettronica, sia semplice che avanzata. Una volta attivata, il tool sarà in grado di verificare automaticamente la conformità dell’intero processo: dalla corretta adozione delle informative privacy, alla formazione degli operatori, fino agli accordi contrattuali con i fornitori, in linea con quanto previsto dall’articolo 28 del GDPR. Anche in questo caso, saranno generati in automatico i principali documenti previsti dalla normativa: aggiornamento del registro delle attività di trattamento, l’informativa per i cittadini e le lettere di autorizzazione per i dipendenti.

Con queste integrazioni, Fulcri Privacy si conferma uno strumento affidabile per la gestione della privacy in farmacia. Un supporto in continua evoluzione, pensato per alleggerire il carico operativo, ridurre i margini di errore e garantire una gestione sempre aggiornata e conforme.

 

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